sperimentazione didattica

Il Progetto FAMI / L'ITALIANO PER COMUNICARE, LAVORARE, PARTECIPARE è stato strutturato sulla base della decennale esperienza di formazione linguistica e inclusione sociale dell'attività di ItaStra / Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell'Università di Palermo. L'attività permanente di sperimentazione ha permesso di raggiungere obiettivi didattici sempre più adeguati a cogliere le necessità delle complesse realtà migranti presenti sul territorio nazionale.  Nel corso degli anni un particolare impulso è stato rivolto alla sperimentazione multimediale,  che ha portato anche alla definizione dei prodotti editoriali PONTIdiPAROLE (percorsi didattici multimediali per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri di vari livelli di alfabetizzazione)  utilizzati nei percorsi formativi della Scuola.

Nel progetto L'ITALIANO PER COMUNICARE, LAVORARE, PARTECIPARE questa esperienza viene valorizzata per attivare progetti sperimentali di formazione linguistica multimediale specifica per temi quali l'accesso ai linguaggi della comunicazione, dei diritti, dei mestieri e del lavoro.
Altro ambito di sperimentazione è costituito dalla messa a punto di un test multilingue (italiano, lingue madri e/o di scolarizzazione) di valutazione della conoscenza del livello di alfabetizzazione e della lingua italiana teso a migliorare il posizionamento degli apprendenti nei percorsi formativi  migliorandone l'efficacia.

La sezione di sperimentazione didattica del progetto relativa all'immersione nel contesto vivo dell'italiano dei mestieri e del lavoro, a causa delle restrizioni dovute alla  pandemia, ha dovuto essere radicalmente modificata. Si è deciso di realizzare dei video che raccontassero e descrivessero i diversi contesti lavorativi, in più casi utilizzando la esperienza e la competenza di giovani migranti.

[...]

Test multilingue per la valutazione della conoscenza della lingua italiana

Il nuovo test multilingue è uno strumento diagnostico dei livelli di competenza di italiano (orale e scritto) e di lettoscrittura (anche in lingue diverse dall'italiano, cioè lingue madri e/o di scolarizzazione), che viene somministrato in ingresso agli apprendenti ai fini del loro piazzamento nelle classi di lingua e alfabetizzazione.
[...]

PONTIdiPAROLE è un “modello didattico” all’avanguardia per l'apprendimento della lingua italiana rivolto a un target di utenti a bassa scolarità (bambini, adolescenti, minori stranieri non accompagnati, migranti adulti) e studiato ad uso di insegnanti, scuole e strutture d’accoglienza. I percorsi didattici sono composti dai VOLUMI e dal SUPPORTO DIGITALE, studiati in modo da interagire tra loro in maniera semplice, modulare e reiterabile.